VUS, dopo le elezioni, Filctem Cgil e Femca Cisl rispondono alla nota di Uiltec Uil

Crisi alla VUS. sindacati difficoltà relazionali Direzione Generale

VUS, dopo le elezioni, Filctem Cgil e Femca Cisl rispondono alla nota di Uiltec Uil

Filctem Cgil e Femca Cisl hanno rilasciato una dichiarazione in merito al comunicato diffuso il 15 giugno 2024 da Uiltec Uil, che affrontava il tema delle relazioni sindacali all’interno della Valle Umbra Servizi (VUS). Le due sigle sindacali hanno scelto di rispondere dopo le elezioni per evitare strumentalizzazioni e chiarire la loro posizione.

Secondo Filctem Cgil e Femca Cisl, le buone relazioni sindacali non possono essere ridotte a semplici richieste di incontro. Esse devono basarsi su una condivisione quotidiana delle problematiche e dei percorsi da intraprendere. Tuttavia, tale processo di collaborazione si è interrotto a partire da febbraio senza alcuna spiegazione, a causa di decisioni individuali e strumentali.

Le due organizzazioni sindacali sottolineano che la VUS ha ancora molte questioni irrisolte con le Organizzazioni Sindacali (OO.SS) e le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU). Questi problemi, documentati nei verbali degli incontri, riguardano vari aspetti critici, tra cui la gestione del servizio idrico e degli impianti di depurazione, la gestione del personale, le assunzioni mirate, il mantenimento del know-how operativo, l’organizzazione delle risorse, l’orario di lavoro e la salute e sicurezza dei lavoratori. Le misure adottate finora non sono considerate soddisfacenti dalle due sigle sindacali.

Filctem Cgil e Femca Cisl affermano che la questione VUS deve essere affrontata unitariamente nei tavoli sindacali, anziché tramite comunicati stampa. Il sindacato, essendo un’organizzazione a tutela e difesa di tutti i lavoratori, non deve anteporre gli interessi particolari di pochi a discapito della collettività. È per questo motivo che ritengono fondamentale il coinvolgimento della proprietà, ossia i Comuni soci, che determinano le scelte politiche ed economiche, oltre a individuare il Presidente e, di conseguenza, il Direttore Generale.

Con questa nota, Filctem Cgil e Femca Cisl ribadiscono il loro impegno a favore di un dialogo costruttivo e continuo, finalizzato alla risoluzione delle problematiche che affliggono la VUS e alla tutela dei diritti dei lavoratori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*