Mostra di libri tattili a Foligno
Mostra di libri – Dal 7 al 9 febbraio, la biblioteca comunale di Foligno ospiterà una mostra di circa 80 libri tattili. Oltre all’esposizione, si terranno un incontro pubblico e vari laboratori per bambini e ragazzi. La biblioteca comunale ha recentemente aderito alla rete nazionale delle biblioteche del progetto COAABITAT (Comunità attive attraverso la biblioeditoria tattile). Questa rete promuove la diffusione e la conoscenza dei libri tattili multisensoriali, utili per tutte le età e per diversi disturbi dell’apprendimento e disabilità, oppure come esperienza multisensoriale per ogni persona.
La biblioteca dispone già di diversi libri tattili multisensoriali e prevede di acquisirne altri tramite l’adesione a COAABITAT. L’obiettivo è far conoscere meglio al pubblico questo patrimonio e promuovere le potenzialità di questi libri tra insegnanti, educatori e genitori.
L’iniziativa, intitolata “La biblioteca di tutti. I libri tattili come strumento di inclusione”, è sostenuta dal Kiwanis club di Foligno e si svolgerà negli spazi della biblioteca centrale, in piazza del Grano, e nella sezione ragazzi, a Palazzo Deli. La mostra nella sezione ragazzi, intitolata “IN TUTTI I SENSI”, esporrà circa 80 libri, molti dei quali in copia unica, provenienti dalla biblioteca attiva di Ariccia, di rilevanza nazionale.
Calendario degli eventi:
Biblioteca ragazzi:
7-8 febbraio dalle 9:00 alle 19:00
9 febbraio dalle 9:00 alle 13:00
Laboratori per bambini e ragazzi:
8 febbraio, ore 11:00 – “I suoni dentro me” (ragazzi dagli 11 ai 14 anni)
8 febbraio, ore 17:00 – “Dalla finestra” (bambini dai 6 agli 11 anni)
9 febbraio, ore 11:00 – “Nel bosco di Cappuccetto Rosso” (bambini dai 3 ai 7 anni)
La partecipazione ai laboratori è gratuita ma richiede prenotazione al numero 0742/330610.
All’incontro pubblico, che si terrà nella biblioteca centrale il 7 febbraio alle 16:30, parteciperanno i promotori della rete COAABITAT, tra cui Francesca Piccardi della Federazione nazionale delle istituzioni Pro Ciechi Onlus, Maria Frigeri dell’Associazione culturale Pediatri Umbria, Alessia Fabbri dell’Università di Perugia e Tommaso Ministrini del club Kiwanis Foligno.
Commenta per primo